Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

INDIRIZZI DI STUDIO

Indirizzi di studio del Liceo Artistico di Tivoli

Il liceo artistico è finalizzato allo studio delle arti (pittura, scultura, design, audiovisivi e multimedia, ecc.) e alla pratica artistica.

Lo studente può così conoscere il patrimonio artistico (non solo italiano) e dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:

arti figurative;
design;
audiovisivo e multimediale;
grafica.

Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza di laboratori nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.

I Licei riformati hanno durata quinquennale. Gli indirizzi di studio del Liceo Artistico si concludono con un esame di Stato il cui superamento costituisce titolo necessario per l’accesso all’Università ed agli Istituti di alta formazione artistica. Gli indirizzi del Liceo Artistico sono indirizzati allo studio dei fenomeni estetici e alle pratiche artistiche. Favoriscono l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e della padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.

Gli indirizzi forniscono allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore della società odierna. Guidano lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

- Grafica
 Nella sezione si apprende la metodologia progettuale atta alla realizzazione e produzione di marchi, logotipi, immagini coordinate per ditte private ed enti pubblici. Leggi tutto Leggi tutto

- Arti Figurative
 Il  corso  di  Arti figurative con curvatura in Beni Culturali  è  espressamente  finalizzato  a  dare  agli  allievi  una professionalità  di  carattere  teorico-pratico  nel settore  del  rilievo  e  catalogazione  dei  beni culturali e a fornire, al contempo, una specifica preparazione di base per il prosegui degli studi specifici.   Leggi tutto

- Audiovisivo e multimediale
avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali. Leggi tutto

- Design
 L’indirizzo consente di specializzarsi
nella progettazione e realizzazione di manufatti di oreficeria, complementi d’arredo e oggetti di design industriale. Leggi tutto

AllegatoDimensione
PDF icon PIANI DI STUDIO261.5 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017