Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

GRAFICA

graphic-design A.1 Descrizione Sintetica Del Profilo                                        sezione GRAFICA   Nella sezione si apprende la metodologia progettuale atta alla realizzazione e produzione di marchi e logotipi, immagini coordinate per ditte private e enti pubblici. La sezione, inoltre, impegna gli studenti in progetti per il settore editoriale, cartotecnico e per l’allestimento di mostre e fiere. La formazione educativa e didattica è orientata: -ad una preparazione globale di tipo sia teorico che pratico che porti ad un naturale e corretto proseguimento  degli  studi  sia  in  corsi  di  specializzazione  che  in  corsi  di  studio  in  ambito universitario nel territorio nazionale o europeo; -ad una preparazione specifica per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Competenze di base Aree di sapere (contenuti)
Conoscere le varie tappe dell’iter metodologico relativo alla progettazione. Rough, Sketch, Layout, Finish – Layout, Briefing
Conoscere le tecniche grafiche e fotografiche di rappresentazione. Discipline     geometriche,     grafico-pittoriche, software di elaborazione dedicato.
Saper applicare le tecniche di rappresentazione grafico-pittoriche e fotografiche anche inriferimento ai supporti scelti o utilizzati. Informatica di base. Internet.Applicazione  delle  tecniche  con  uso  e  scelta idonea  al problema.
Conoscere le attrezzature tecniche e le apparecchiature, specie quelle di uso diretto disoftware specifici. Sistema operativo Windows.   Programmi di elaborazione   di   testo,   di   grafica   (adobeillustrator,    adobe    Photoshop).    Uso    del pacchetto office, adobe (illustrator, photoshop e diversi programmi per l’elaborazione grafica, anche open source), macromedia, corel draw, acrobat.
Organizzare e gestire un progetto considerando la possibilità di adattare le proprie competenze ed abilità operative alle esigenze del lavoro di gruppo in uno studio di pubblicità. Comunicazione    e    gestione    dei    rapporti interpersonali.
Saper progettare e realizzare prototipi di varia tipologia secondo le richieste dei committenti Realizzazione di progetti grafici ( locandine, brochure,   grafica   per   committenti   e   per qualsiasi altra necessità)
Aver sviluppato uno stile grafico personale, consapevole e competente anche sfruttando le potenzialità dell’apparato tecnologico. Discipline pittoriche, architettoniche. Uso e conoscenza degli strumenti   e dei software dedicati.
Conoscere il linguaggio tecnico specifico anche in lingua inglese. Lingua inglese parlata e scritta.

 

 
A.2  OBIETTIVI  DI  COMPETENZA  (UNITÀ  DI  COMPETENZA)  E  RELATIVE  AREE  DI SAPERE COINVOLTE
Competenze trasversali Aree di sapere (contenuti)
Potenziare l’autonomia nello studio. Cultura generale.
Saper problematizzare ed interpretare situazioni ed attività di tipo professionale. Capacità relazionali, di ascolto e di comprensione, doti comunicative.
Consolidare le competenze linguistiche, con particolare riferimento al linguaggio disciplinaresettoriale. Lingua italiana, straniera (Inglese). Uso e conoscenza della terminologia specifica.
Sviluppare capacità progettuali, organizzative e Problem solving, lavoro di gruppo,
di coordinamento nei vari settori. coordinamento, metodo progettuale.
Capacità di progettare lavori didattici significativi. Analisi, sintesi, riflessione critica per uno studio attento e concreto nella struttura e nella forma.
Consolidamento e approfondimento del le capacità professionali acquisite. Propensione per il lavoro di gruppo e di squadra e alternanza tra gestione personale esubordine.

 

Competenze tecnico- professionali Aree di sapere(contenuti/conoscenze) Descrizione della competenza
Utilizzo software dedicati e diverse tecnologie specificheper il progetto grafico. PhotoshopIllustrator Flash Painter Realizzazione di progetti di comunicazione,progettista della comunicazione visiva, correzione e modificazione di un’immagine.
Sistema operativoMacintosh e Windows. Gestione del software. Nozioni di basic design.
Tecnico/Artistico. Discipline grafico pittoriche, disegno dal vero, storia e cultura dell’immagine per la comunicazionegrafica. Saper utilizzare tecniche china e matita, carboncino, ecoline,acquerello, acrilico, tempere, illustrazione digitale.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI PROSECUZIONE DEGLI STUDI
-settore editoriale e pubblico- studi di pubblicità - studi di progettazione - settore cartotecnico - studi fotografici - settore della comunicazione multimediale - studi tecnici aziendali - libera professione e consulenza tecnico- artistica - sviluppo di attività artistiche, artigianali e professionali - partecipazione a qualsiasi concorso statale di gruppo B o di ente locale o di ente pubblico - settore privato - attività creativa presso industrie e studi professionali - editoria e pubblicità - Tutte le facoltà universitarie- Accademia di Belle Arti - Facoltà di architettura - Istituto Superiore per le industrie Artistiche (ISIA) - Scuole di Alta Professionalità

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017