Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

DESIGN

design-11

A.1 Descrizione Sintetica Del Profilo                    sezione DESIGN

  Progettista di oggetti e complementi di arredo e di oggetti di oreficeria volti alla produzione industriale. In alcuni casi si occupa dell’intero processo di produzione, dal disegno alla creazione di un prototipo,     coordinando   anche le       figure professionali  che lavorano  con lui. Può   specializzarsi in una singola fase    della   produzione,   per   esempio   come progettista specializzato nel settore del disegno, dell’arredo e dell’oreficeria (sbalzo e cesello dei gioielli, esperto nell’incastonatura delle pietre  preziose)  o  campionarista  (realizzazione del prototipo dell’oggetto, o  una piccola serie di campionario, partendo dal disegno). Gli insegnamenti di metodologie progettuali e dei relativi laboratori (Design industriale, Metalli, Design del gioiello) operano, attraverso esperienze progettuali, un’analisi critica degli oggetti di design, attraverso l’analisi storica, morfologica e strutturale.

Competenze di base Aree di sapere (contenuti)
Capacità di ricerca. Studio della lingua italiana, consultazione testi, indagini e ricerche su web e territorio.
Autonomia creativa. Conoscenza  approfondita  dei  metodi  e  dei mezzi di rappresentazione e realizzazione.
Tecniche grafiche e operative. Discipline      grafico      pittoriche,      discipline geometriche, discipline plastiche.
Progettare per realtà produttive specifiche. Conoscenza  dell’iter  progettuale  e  analisi  del target.
Programmare   e   condurre   alcune   attività autonome. Esperienze di laboratorio della sezione.
Progettazione      mirata      alla      produzione industriale.  
Informatica di base Pacchetto office. Internet.
 
A.2  OBIETTIVI  DI  COMPETENZA  (UNITÀ  DI  COMPETENZA)  E  RELATIVE  AREE  DI SAPERE COINVOLTE
Competenze trasversali Aree di sapere (contenuti)
Gli elementi della comunicazione. Parlare e scrivere correttamente in italiano. Utilizzare in modo appropriato la linguastraniera e i linguaggi settoriali.
Tecniche      di      rappresentazione     grafico- scientifiche degli oggetti e degli spazi. Uso     dei     mezzi     strumentali     per     la rappresentazione degli oggetti.
Comprendere le caratteristiche del compito e del ruolo assegnato. Mettersi in relazione con l’ambiente.  Affrontare e gestire operativamente il compito ed il ruolo per realizzare il lavoro.
Risolvere    problemi    grafici,    collegati    alla rappresentazione,  con  padronanza  dei  mezzistrumentali. Applicare le conoscenze nella realizzazione di oggetti o di una parte di essi, e verificarne laconformità al progetto.

 

Competenze tecnico- professionali Aree di sapere(contenuti/conoscenze) Descrizione della competenza
Tecniche costruttive. Tecnologie dei materiali in uso. Individuazione delle caratteristiche del prodotto in relazione allaforma, alla struttura, alle funzioni, all’ergonomia,ai materiali, ai requisiti tecnici e produttivi.
Conoscenza dei materiali . Proprietà dei metalli (chimiche, termiche, meccaniche, elettriche). Leghe. Legno e materie naturali. Ottimizzazione nella scelta del materiale e del processo tecnologico, in rapporto al ciclo produttivo e alle caratteristiche del prodotto.
Laboratorio progettuale. Finiture e assemblaggi . Applicazioni e lavorazioni di metalli e altrimateriali.
Criteri di selezione di  materiali e tecnologie. Materiali innovativi e proprietà espressivo-sensoriali  dei materiali. Analisi dei requisiti funzionali e prestazionaliaiquali deve soddisfare il progetto.
Controllo ed economia delprocesso/prodotto nell’industriadel design. Impatto ambientale e sostenibilità dei materiali per il design. Individuazione dei criteri progettuali e produttiviper il corretto riciclaggio e/o dismissione deimateriali.

   

SBOCCHI PROFESSIONALI PROSECUZIONE DEGLI STUDI
- studi di progettazione- settore industriale- studi tecnici aziendali - libera professione e consulenza tecnico- artistica - sviluppo di attività artistiche, artigianali e professionali - partecipazione a qualsiasi concorso statale di

gruppo B o di ente locale o di ente pubblico

- settore privato comparto Orafo e Industrial Design - attività creativa presso industrie e studi professionali

- Tutte le facoltà universitarie- Facoltà del Disegno Industriale- Accademia di Belle Arti - Istituto Superiore per le industrie Artistiche (ISIA) - Scuole di Alta Professionalità

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017