Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto Primo Ciak - La cattedra e il cinema

23/01/2018 - da 10:00 a 13:00

Gli allievi delle classi 3 F, 4 F e 5D della sezione grafica e audiovisivo-multimediale del Liceo Artistico, accompagnati dal dirigente scolastico Nicola Armignacca e dai proff.ri  Catalani, De Gregori e Nocerino hanno partecipato presso il cinema The Space di piazza della Repubblica a Roma, alla cerimonia di sottoscrizione del protocollo di intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e l'Agiscuola, con l'obiettivo di promuovere profili professionali altamente qualificati nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Nel corso dell'interessante mattinata, è stata altresì presentata la prima edizione del progetto "Primo Ciak - la cattedra e il cinema".

“Insieme ad alcuni istituti selezionati, abbiamo avuto la possibilità di assistere alla stipula di un atto importante che fornisce opportunità formative di qualità per i nostri ragazzi nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che, con la legge di riforma 107/2015 sono divenuti strutturali e obbligatori.

Di particolare interesse il progetto "Primo Ciak - la cattedra e il cinema",  che offrirà l’opportunità agli insegnanti di utilizzare proprio i contenuti dei film di prossima uscita come strumento di ausilio alle proprie attività didattiche con approfondimenti su temi sociali e politici di stringente attualità nonché di sviluppo di momenti di condivisione e di confronto tra i propri studenti.  Tra le iniziative previste la partecipazione ad anteprime e proiezioni riservate a insegnanti e studenti, l’accesso a scontistiche e facility sull’acquisto dei biglietti cinema. Intendo ringraziare il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Gildo de Angelis, e la Presidente Nazionale Agiscuola Luciana Della Fornace per le valide iniziative che così offrono agli operatori della scuola:  strumenti nuovi per veicolare contenuti di stringente attualità e quelli sempre validi della didattica tradizionale, rispondendo ai paradigmi della modernità. Ai ragazzi una modalità di apprendimento più vicina ai nuovi linguaggi ed al loro modo mondo".

 

Era presente in sala anche il noto attore e regista Paolo Genovese che, al termine della cerimonia, si è soffermato a discutere con i giovani presenti.

 

Il Dirigente Scolastico

Nicola Armignacca   

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017