Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto di comunicazione ambientale "New Tribes"

16/05/2018 - 11:00

Il giorno 16 maggio 2018, presso la Biblioteca Comunale di Tivoli si è svolto l'evento conclusivo del Progetto di comunicazione ambientale "New Tribes", promosso dall'ASA Tivoli Spa,  in collaborazione con il giornalista Luca Pagliari. L'iniziativa, che ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del Comune di Tivoli, è nata dall'esigenza di educare i giovani attraverso un percorso di sensibilizzazione ai comportamenti corretti ed alle buone pratiche in tema di raccolta differenziata, per sviluppare consapevolezza, rispetto del proprio ambiente e contezza bel valore dei materiali di riuso e riciclo. 
Gli studenti della 3A Design del Liceo Artistico hanno partecipato al progetto realizzando un'opera, l'universo dantesco, attraverso materiali di riciclo (cartoni, plastica, metalli, stoffe ...) ed hanno documentato in un video tutte le fasi progettuali del lavoro; hanno inoltre riadattato le prime terzine del I Canto dell' "Inferno" collegandolo al tema del riciclo delle materie non più scarti ma "risorse". Il lavoro è stato corredato da un libro, sempre realizzato con materiale di recupero, in cui sono stati raccolti dei disegni che rappresentano la versione personale di ciascuno studente di alcuni tra i principali personaggi della "Divina Commedia". I ragazzi si sono classificati al 1° posto.
L'IIS VIA TIBURTO 44 ha inoltre  partecipato al progetto anche con una classe prima del Liceo Classico che ha realizzato un video reportage classificandosi al 3° posto.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017