Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Open Day

20/01/2018 - da 15:00 a 18:30

Lo scorso 20 gennaio, una nuova occasione ha visto l’apertura straordinaria delle porte dell’IIS “Via Tiburto 44”, di sabato pomeriggio. Questa volta l’impegno è accogliere i ragazzi delle scuole secondarie di I grado del territorio, assieme alle loro famiglie, interessati a conoscere l’istituto e la sua offerta formativa, Liceo Classico e Liceo Artistico. Insieme agli attuali studenti anche gli ex allievi, ormai  divenuti professionisti e lavoratori affermati, che hanno portato la loro testimonianza, sottolineando così la validità del percorso formativo e di istruzione che hanno ricevuto, grazie agli insegnanti che li hanno seguiti con dedizione e anche ad un ambiente a misura d’uomo.

Nella sede di “Via Tiburto 44” è stata presentata l’offerta formativa del Liceo Classico: latino e greco, sempre, assieme al laboratorio teatrale per educare la creatività, allo sport con il  gruppo sportivo scolastico,  la scrittura con la redazione on-line de ‘la Repubblica’, il nuovissimo progetto Cambridge,  l’alternanza scuola lavoro, efficace, nel e per il territorio: il Comune di Tivoli, il Va-Ve, il FAI, la Croce Rossa.

Nella sede di via Sant’Agnese i giovani “aspiranti” sono stati accolti dai docenti e dagli studenti delle quattro sezioni di indirizzo -  Arti Figurative, Audiovisivo Multimedia, Design e  Grafica - pronti a  chiarire le idee tra dubbi, motivazioni e aspettative  in una rassegna “ragionata”,  ma anche “vissuta”, delle innumerevoli opportunità formative offerte dal Liceo Artistico. 

Illustrando i percorsi di studio, al tempo stesso educativi e applicativi, con presentazione dei programmi, materiali didattici, proiezione di video e materiale informativo sulle attività extracurriculari è stato possibile mostrare anche la ricchezza delle dotazioni in possesso della scuola e i risultati altamente soddisfacenti che giornalmente, attraverso il lavoro costante dei docenti e dei discenti, si ottengono.

Durante la visita alle aule e ai laboratori dei due indirizzi, i giovani studenti e le loro famiglie si sono dimostrati davvero interessati e le testimonianze arrivate dai docenti e dagli alunni dell’istituto hanno contribuito ad avvicinarsi a loro, aiutandoli ad individuare il percorso che meglio si adatterà alle loro esigenze.

“Auguro ai giovani di scegliere il percorso di studio più idoneo alle loro inclinazioni che li conduca, attraverso nuove esperienze alla costruzione del loro avvenire e del  loro personalissimo mondo. Il nostro Liceo presenta un’offerta formativa di qualità con peculiarità uniche sul territorio tiburtino. Un ringraziamento voglio rivolgerlo a tutti i docenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico, per il loro contributo e per il lavoro che svolgono con professionalità e amore e al personale Ata tutto per l’importante supporto giornaliero”.

 

Il Dirigente Scolastico Nicola Armignacca     

Tavola rotonda con gli ex allievi del Liceo Classico Open Day al Liceo Artistico 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017