Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Incontro a Villa Adriana con l'Associazione Fannius

21/02/2018 - 09:30

Foto di gruppo a Villa AdrianaSi è tenuto presso il Laboratorio di Archeologia Libraria di Villa Adriana un incontro organizzato dall’Associazione Fannius che ha visto protagonisti alcuni allievi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, indirizzo Beni Culturali e del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia. La manifestazione promossa dal prof. Antonio Basile, Presidente di Fannius, si è svolta alla presenza del prof. Nicola Armignacca, Dirigente Scolastico dell’IIS “Via Tiburto 44”, del prof. Antonio Manna, Rettore del Convitto e dei docenti referenti di entrambe le scuole. Durante l’incontro gli studenti hanno avuto modo di dare una breve dimostrazione di quanto appreso nel corso delle attività svolte presso l’Associazione. Gli allievi del Liceo artistico hanno realizzato opere di scrittura/disegno su papiro o pergamena mentre gli alunni del Liceo classico hanno assunto la veste di guida nell’illustrare le opere, gli strumenti ed i materiali contenuti nel laboratorio. Gli stessi ragazzi hanno consegnato alle autorità presenti ed ai membri del Comitato Tecnico Scientifico, il prof.  Pietro Graziani, il prof. Donato Tamblè e la prof.ssa Serena Dainotto, alcuni delle opere create  durante le attività di laboratorio. I prodotti realizzati consistono nella trascrizione di testi antichi ad opera degli alunni del Liceo Artistico su fogli di papiro creati dagli alunni del Convitto. "L’esperienza maturata rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro che l’IIS “Via Tiburto 44” organizza per le classi del triennio, strutturando progetti attinenti al percorso formativo ed aprendo la scuola alle opportunità fornite dal territorio" così ha esordito il Dirigente Scolastico Nicola Armignacca che ha espresso grande soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto dagli allievi e dall’Associazione Fannius e gratitudine ai membri del Comitato Tecnico Scientifico per l’alto livello del loro contributo e ha ringraziato per l'impegno profuso e la grande professionalità dimostrata anche in questa iniziativa, i docenti referenti Enza Bassani, Laura Contus, Maria Losito, Loretta Pellegrini.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017