Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Gli Studenti del Liceo Artistico alla Lectio Magistralis del prof. Alain Touwaide

02/12/2018 - 11:00

Domenica 2 dicembre presso il Laboratorio di Archeologia libraria e bibliotecaria di Villa Adriana si è tenuto un evento organizzato dall’associazione Fannius. Il prof. Alain Touwaide - University of California Los Angeles (UCLA); Institute for the Preservation of Medical Traditions (IPMT), Washington, DC;  Visiting Professor, Università La Sapienza, Roma; ha tenuto una Lectio Magistralis su “Il mondo in un libro/ Un mondo di libri.
All’evento organizzato dal prof. Antonio Basile, Presidente dell’associazione Fannius, organizzato nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro presso il Laboratorio di Archeologia libraria e bibliotecaria, hanno partecipato gli studenti delle classi 3 e 5 dell’indirizzo Arti figurative-Beni culturali del Liceo Artistico, accompagnate dalla docente Innocenza Bassani che li ha seguiti durante tutto il percorso.
Il tema della lezione ha trattato il periodo storico dalla nascita di Adriano alla sua morte, che corrisponde all’arco di tempo che va dal “De materia medica” di Dioscoride alla prima infanzia di Galeno. Questi due punti cronologici sono caratterizzati dal passaggio dall’enciclopedismo (il mondo in un libro) a biblioteche universali, non solo quella di Galeno, ma anche quelle di Adriano, la greca ad Atene e la latina a Roma. Il prof. Alain Touwaide è entrato in empatia con gli studenti che si sono sentiti a loro agio ed hanno rivolto al professore molte domande rispetto all’argomento trattato.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017