Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Alunna del Liceo Classico vincitrice del contest "Se ne deve parlare ?" proposto da Repubblica@SCUOLA

03/12/2018 - 15:00

Lunedì 3 Dicembre  l’alunna del liceo classico Lattanzi Elettra della classe V B, vincitrice nazionale del contest “SE NE DEVE PARLARE?” proposto da Repubblica@SCUOLA, insieme ad altri 14 ragazzi provenienti da tutta Italia, ha partecipato presso la sede romana del quotidiano la Repubblica all’evento Aiom (Associazione Italiana di oncologia medica), che ha registrato la partecipazione della cantante Emma Marrone. I ragazzi vincitori hanno assistito alla registrazione di una puntata di RepMusic ideata proprio in seguito ad un’iniziativa nata in collaborazione tra Repubblica@SCUOLA e Aiom incentrata sul tema della prevenzione e al fine di capire insieme ai giovani se e come si debba parlare di tumori e malattie. L’ intervista alla cantante è stata condotta dai giornalisti Ernesto Assante e Angelo Melone che hanno lasciato spazio anche a domande rivolte alla cantante Marrone che ha, per ben due volte, sconfitto la malattia ha raccontato durante l’intervista la sua esperienza con serietà ma allo stesso tempo con la naturalezza che la distingue. Durante l’incontro sono intervenuti anche i due ospiti il Professore Paolo Marchetti, direttore dell’Oncologia Medica B del Policlinico Umberto I di Roma e Ordinario di Oncologia all’Università La Sapienza e Nicoletta Luppi, presidente e AD di Msd Italia che hanno fatto presente come nel campo della medicina siano stati fatti passi da gigante ma sottolineando anche come per alcuni la malattia sia ancora un argomento tabù quando invece se ne dovrebbe parlare senza vergogna e senza paura.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017