Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Alternanza scuola-lavoro tra il Liceo Classico, il Liceo Artistico e la Columbia University di New York

22/06/2018 - 11:00

Si chiama APAHA: Advanced Program of Ancient History and Art (APAHA) e nasce nel 2014 dalla collaborazione tra Columbia University di New York, Università di Roma La Sapienza, Ecole Française de Rome, e MIBACT - Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este. E’ il programma di scavo e restauro condotto presso villa Adriana e che ha portato alla luce i resti di una domus romana, successiva al periodo adrianeo, e comunque ispirata all’eleganza della villa.

Gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Tivoli hanno collaborato dal 2016, nell’ambito delle attività organizzate per l’alternanza scuola-lavoro, all’intero ciclo di attività, concentrandosi sul recupero del materiale pittorico rinvenuto. Hanno così maturato un’esperienza unica, sia per l’eterogeneità del team di lavoro, sia per la materia trattata, conquistando la stima e l’apprezzamento dei loro tutor, in particolare della prof.ssa Stella Falzone, docente de La Sapienza, responsabile del workshop di alta formazione.

Lo scorso 22 giugno, l’istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este, che ha sempre sostenuto e supportato l’iniziativa, ha aperto il Santuario di Ercole Vincitore per una giornata straordinaria di mostra/laboratorio di pittura antica. Gli studenti dei due Licei, assieme ai loro referenti e agli altri ‘colleghi’ statunitensi e francesi, hanno così mostrato i risultati dell’opera di recupero dei frammenti pittorici rinvenuti e di ricostruzione, in virtual reality, degli ambienti originari.

E’ stato così possibile aprire un nuovo sguardo sul sito di Villa Adriana, rimasto vivo anche dopo i fasti dell’Imperatore.

Approfondimenti in rete:

http://news.columbia.edu/content/excavation-hadrians-villa-uncovers-art-...

http://italianacademy.columbia.edu/sites/default/files/press/attachment/...

http://italianacademy.columbia.edu/apaha

http://www.villaadriana.beniculturali.it/

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/11/2017